Sistema

Confcommercio LIGURIA si articola a livello territoriale in quattro associazioni provinciali e a livello categoriale in numerose associazioni di settore. Ne fanno parte anche due gruppi di opinione, il Gruppo Giovani Imprenditori a cui aderiscono gli “under 42” e il Gruppo Terziario Donna composto dalle imprenditrici associate.
Associazione di categoria
Le Federazioni regionali di categoria di Confcommercio – Imprese per l’Italia Liguria sono organizzate in comitati composti dai presidenti dei sindacati provinciali di categoria.
Rappresentano le specificità dei singoli settori del terziario e delle professioni e ne seguono le politiche sindacali nei confronti della Regione Liguria. Agiscono in stretta collaborazione con Confcommercio – Imprese per l’Italia Liguria, che ne assicura il coordinamento con le rispettive federazioni nazionali e ne cura la segreteria.
Nell’interesse generale degli operatori rappresentati, in collaborazione con le federazioni nazionali e le associazioni provinciali di categoria che la costituiscono, ogni Federazione regionale si prefigge di:
• promuovere e tutelare gli interessi morali, sociali ed economici degli associati nei confronti di qualsiasi organismo, sia pubblico che privato;
• favorire le relazioni fra gli associati per lo studio e la risoluzione dei problemi di comune interesse;
• seguire lo sviluppo delle normative settoriali con la Regione Liguria, in accordo con Confcommercio – Imprese per l’Italia Liguria;
• valutare e risolvere problemi di carattere organizzativo, economico e sociale;
• assumere iniziative intese a promuovere la formazione professionale degli operatori;
• sviluppare attività di promozione di ogni singolo settore.

FEDERALBERGHI-CONFCOMMERCIO Liguria
FIPE-CONFCOMMERCIO Liguria